Passa a contenuto

I parabeni appartengono a una famiglia di ingredienti usati come conservanti nei prodotti per la cura della persona. Il termine “parabene” si riferisce a tipi di parabeni leggermente diversi, alcuni dei quali rintracciabili in natura. Derivano dall’acido para-idrossibenzoico (PHBA) che, presente in frutta e verdura, si forma naturalmente nel corpo umano.

Usiamo i conservanti per mantenere i prodotti per la cura della persona in buone condizioni. Senza di essi, i prodotti potrebbero essere rovinati da batteri, lieviti e muffe. Scegliamo i nostri conservanti con cura, concentrandoci sulla sicurezza e sull’efficacia.

La sicurezza è la nostra principale priorità. Le autorità in tutto il mondo supportano l’uso di alcuni parabeni come conservanti nei prodotti per la cura personale. I parabeni più comuni che usiamo sono i metil- ed etil-parabeni. In alcuni prodotti usiamo altri tipi di parabeni, buti e propilparabeni. Non usiamo iso-parabeni. I parabeni che usiamo sono sicuri e aiutano a mantenere i prodotti in buone condizioni.

Sappiamo che alcune persone preferiscono usare prodotti senza parabeni o senza alcuni tipi di parabeni, così offriamo anche delle alternative.

Le risposte alle vostre domande

I parabeni sono sicuri?

Sì. Usiamo un numero limitato di parabeni che sono stati scientificamente provati come sicuri per l’uso nei prodotti per la cura della persona. Aumentano la sicurezza e la durata dei prodotti prevenendo l'insorgere di batteri, lieviti e muffe. Senza conservanti come i parabeni, i prodotti possono iniziare ad avere odori sgradevoli, cambiare il colore o sviluppare muffe.

Le ricerche di Unilever e le analisi del lavoro di altri scienziati mostrano che il modo in cui impieghiamo i parabeni è sicuro. Anche grandi enti internazionali supportano la loro inclusione in prodotti cosmetici e per la cura personale, tra cui la Food and Drug Administration (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali) statunitense e il Comitato Scientifico della Commissione Europea per la Sicurezza del Consumatore.

A volte i media riportano che i parabeni possono provocare il cancro agendo come estrogeni in grado di disturbare l’equilibrio ormonale. Questa posizione è contestata dalle autorità normative e dagli scienziati più eminenti perché non è supportata da prove credibili. Sebbene i parabeni abbiano un’attività estrogena, sono migliaia di volte meno attivi degli estrogeni stessi.

Quali prodotti Unilever contengono i parabeni?

Usiamo un numero limitato di parabeni come conservanti nei prodotti per la cura personale, perché sono uno dei pochi gruppi di ingredienti antibatterici e antimicotici che sono stati comprovati come sicuri da enti regolatori in tutto il mondo. Quando includiamo i parabeni, o altri conservanti, all'interno dei nostri prodotti, questi ingredienti sono elencati sulle confezioni dei prodotti. Poiché sappiamo che alcune persone preferiscono evitare l'utilizzo di alcuni conservanti, offriamo anche prodotti alternativi.

A person wiping their face

«Fda ritiene che al momento i consumatori non hanno motivo di preoccuparsi dall’uso di cosmetici contenenti parabeni.»

US Food and Drug Administration (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali degli Stati Uniti)

Lo sapevi?

I parabeni sono presenti in natura in mirtilli, cetrioli, ciliegie e miele.