
Sali di alluminio
I sali di alluminio sono utilizzati da oltre mezzo secolo come principio attivo negli antitraspiranti per controllare la sudorazione e l'odore corporeo associato.
Unilever Unilever ItalyCambia località
Spesso ci vengono poste domande sugli ingredienti utilizzati nei prodotti per la cura della casa e della persona. Ad esempio: Perché un determinato ingrediente è presente in un prodotto? Qual è la sua funzione? È sicuro per me, per la mia famiglia e per l’ambiente? Talvolta ci viene anche chiesto perché scegliamo di non usare determinati ingredienti.

I sali di alluminio sono utilizzati da oltre mezzo secolo come principio attivo negli antitraspiranti per controllare la sudorazione e l'odore corporeo associato.

In alcuni prodotti possono essere presenti lievi impurità (note come “tracce” o “contaminanti in tracce”), dovute alla loro presenza naturale nelle materie prime o alla loro formazione durante il processo di produzione.

Avere denti e gengive forti e sani è fondamentale per la salute e il benessere delle persone. Una regolare pulizia dei denti con un dentifricio al fluoro aiuta a prevenire la carie e migliora l'igiene orale.

Molte persone amano usare prodotti profumati. Per crearli utilizziamo solo ingredienti di alta qualità che rispettano gli standard globali stabiliti dall'Associazione Internazionale delle Fragranze (IFRA).

Il petrolato, più comunemente noto come vaselina, è ampiamente usato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale. Ha proprietà idratanti e lubrificanti, protettive degli strati superficiali della cute.

Abbiamo smesso di usare le microsfere di plastica per lo scrub nel 2014 in risposta alle preoccupazioni relative all’accumulo di microplastiche negli oceani e nei laghi.

Le microplastiche sono minuscoli frammenti di plastica che possono finire nell'oceano, causando potenziali danni all'ambiente. La maggior parte proviene dalla decomposizione di plastiche di grandi dimensioni nell'oceano, ma alcune possono derivare dal loro uso intenzionale in prodotti di consumo e industriali.

I conservanti, come suggerisce il nome, aiutano a conservare la freschezza dei prodotti. Utilizziamo conservanti per proteggere i nostri prodotti da batteri, funghi e muffe. Sappiamo tutti che gli alimenti possono deteriorarsi. I prodotti per la cura della casa e della persona possono deteriorarsi allo stesso modo, in particolare se conservati in ambienti caldi e umidi, come bagni e cucine, che favoriscono la proliferazione di batteri, funghi e muffe.

Molti effetti particolarmente apprezzati dalle persone nei prodotti per la cura della persona (dall’effetto setoso del balsamo per capelli alla sensazione di scorrevolezza dei deodoranti roll-on) sono resi possibili dai siliconi.

Le nostre marche aiutano a tenere case e ambienti di lavoro puliti, freschi e protetti dai germi. Per decenni abbiamo usato l’ipoclorito di sodio nei prodotti per la cura della casa, poiché è un disinfettante potente e ad azione rapida che combatte un’ampia gamma di microrganismi, tra cui batteri e virus.

Rimuovere lo sporco dai capi di abbigliamento, dalle stoviglie e dalla pelle, rappresenta una parte importante nella nostra vita. Dai saponi al dentifricio fino ai detergenti per il bucato, molti prodotti formano schiuma, mostrando così la loro azione pulente.

Grazie all’utilizzo in dentifrici, collutori, saponi, deodoranti e prodotti di pulizia, gli ingredienti antibatterici mantengono il corpo sano e la casa pulita. Il triclosan e il triclocarban sono due ingredienti antibatterici. Da anni abbiamo identificato ingredienti alternativi sicuri ed efficaci.

Il talco è un minerale presente in natura che viene utilizzato da solo come talco in polvere e come ingrediente in una gamma di prodotti.

Il biossido di titanio è una polvere bianca estratta da minerali presenti in natura. A volte indicato come TiO2, bianco di titanio o CI 77891, è stato utilizzato per molti anni in una vasta gamma di prodotti, tra cui farmaci e cosmetici.