Passa a Cotenuto

Biossido di titanio

Il biossido di titanio è una polvere bianca estratta da minerali presenti in natura. A volte indicato come TiO2, bianco di titanio o CI 77891, è stato utilizzato per molti anni in una vasta gamma di prodotti, tra cui farmaci e cosmetici.

Riposte alle tue domande

Quali sono le diverse forme di biossido di titanio presenti nei prodotti di bellezza e per la cura personale?

Il biossido di titanio è prodotto sia come grado pigmentario che in forma nano grado.

Il biossido di titanio di grado pigmentario viene prodotto con particelle di dimensioni molto maggiori rispetto al biossido di titanio di nano grado. È utilizzato come colorante per sbiancare e illuminare le formulazioni dei prodotti. Il biossido di titanio di grado nano è prodotto in particelle molto fini (nano) ed è trasparente e incolore. È comunemente utilizzato nei filtri solari per fornire una protezione efficace dai raggi UV potenzialmente dannosi.

Il biossido di titanio è sicuro?

Il biossido di titanio è considerato sicuro per l'uso nei prodotti cosmetici da organismi esperti di tutto il mondo, tra cui il Comitato scientifico europeo per la sicurezza dei consumatori (SCCS) e la Food and Drug Administration (FDA) statunitense. Il biossido di titanio di nano grado è stato valutato dal SCCS ed è approvato dalla Commissione Europea per l'uso come filtro UV.

Come tutti i nostri prodotti e ingredienti, anche il biossido di titanio che utilizziamo soddisfa i più elevati standard di qualità e sicurezza, nel rispetto di tutte le leggi e normative applicabili e delle nostre valutazioni di sicurezza interne. I nostri scienziati continuano a esaminare i dati scientifici più recenti e sono certi che il biossido di titanio utilizzato nei nostri prodotti sia sicuro.

Devo preoccuparmi dell'uso del biossido di titanio nel mio dentifricio?

No. Il biossido di titanio che utilizziamo nei nostri dentifrici è stato dichiarato sicuro da esperti sanitari di tutto il mondo. È utilizzato nei nostri dentifrici come colorante bianco, in forma non nanometrica secondo quanto definito dalle normative europee. È un colorante approvato nei cosmetici e noi rispettiamo tutte le normative applicabili.

Esistono alternative ai dentifrici contenenti biossido di titanio?

Molti dei nostri dentifrici non contengono biossido di titanio. Puoi sempre controllare gli ingredienti elencati sulla confezione del prodotto per scegliere il dentifricio più adatto alle tue esigenze e preferenze.

Ci sono altri prodotti in cui viene utilizzato il biossido di titanio?

Utilizziamo il biossido di titanio come colorante in alcuni prodotti per la cura della casa, tra cui detersivi per bucato, pastiglie per lavastoviglie e tavolette per WC.

Come faccio a sapere se un prodotto Unilever contiene biossido di titanio?

Il biossido di titanio è spesso indicato nell'elenco degli ingredienti riportato sull'etichetta dei prodotti per la casa, la bellezza e la cura personale.

Nei prodotti di bellezza e per la cura personale, l'ingrediente è indicato con il suo numero di indice di colore (CI) “CI 77891”. Quando il biossido di titanio di nano grado viene utilizzato nei nostri filtri solari in Europa, viene indicato come “biossido di titanio” [nano] nell'elenco degli ingredienti.

Nei prodotti per la cura della casa, la presenza di biossido di titanio è dichiarata in conformità alle normative locali, che possono variare da un paese all'altro. In Europa, la normativa richiede che tutti gli ingredienti dei prodotti per la cura della casa siano resi noti tramite un apposito sito web.

Torna sopra