Talco
Il talco è un minerale presente in natura che viene utilizzato da solo come talco in polvere e come ingrediente in una gamma di prodotti.

L'uso del talco in polvere risale al 1890. Ora è comunemente usato in molti prodotti di bellezza e cura della persona, nonché in alcuni prodotti per la casa, alimentari e farmaceutici.
Unilever utilizza solo talco che soddisfa elevati standard di qualità e sicurezza, rispettando tutte le leggi e i regolamenti applicabili e rispettando le nostre valutazioni di sicurezza. Il talco è molto efficace nell'assorbire l'umidità e può migliorare la sensazione e la consistenza di un prodotto.
Riposte alle tue domande
I vostri prodotti contenenti talco sono sicuri da usare?
Sì. La sicurezza del talco è supportata da decenni di prove scientifiche. Oltre a rispettare le leggi e i regolamenti applicabili, conduciamo anche le nostre valutazioni di sicurezza e monitoriamo la ricerca scientifica emergente.
Ho sentito che ci può essere amianto nel talco, è corretto?
Ci assicuriamo che non ci sia amianto nel talco che usiamo.
I vostri prodotti causano il cancro?
No, non metteremmo sul mercato un prodotto se pensassimo che il suo uso potrebbe causare il cancro. Prestiamo molta attenzione alla sicurezza dei nostri prodotti e il nostro team dedicato alla sicurezza, all'ambiente e alla normativa scientifica si tiene aggiornato sulle nuove informazioni scientifiche relative ai nostri ingredienti, al fine di garantire la sicurezza dei nostri consumatori.
Non esistono prove credibili che dimostrino un legame tra l'uso di talco privo di amianto e qualsiasi tipo di tumore nell'uomo. Non ci sono prove credibili di un legame tra l'uso di talco privo di amianto e qualsiasi tipo di cancro nell'uomo.
Qual è la vostra opinione sulle recenti decisioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA) di classificare il talco come "probabilmente/presumibilmente cancerogeno"?
Riconosciamo la revisione scientifica di entrambe le agenzie e il loro impegno per la salute pubblica. È importante sottolineare che le decisioni dell'OMS e dell'ECHA non valutano i rischi per la salute. Per capire se un ingrediente può causare un rischio per la salute, vengono condotte valutazioni di sicurezza che prendono in considerazione altri fattori, tra cui il modo in cui le persone sono effettivamente esposte al talco. Le nostre valutazioni di sicurezza Unilever relative al talco, che tengono conto delle informazioni utilizzate sia dall'ECHA che dall'OMS nei loro pareri, dei nostri usi specifici del talco e delle modalità di esposizione dei consumatori, dimostrano che i nostri usi del talco sono sicuri.
Per ulteriori informazioni su come garantiamo la sicurezza delle persone e dell'ambiente, consultare: Garantire la sicurezza delle persone e dell'ambiente | Unilever.