I conservanti, come suggerisce il nome, aiutano a conservare la freschezza dei prodotti. Utilizziamo conservanti per proteggere i nostri prodotti da batteri, funghi e muffe. Sappiamo tutti che gli alimenti possono deteriorarsi. I prodotti per la cura della casa e della persona possono deteriorarsi allo stesso modo, in particolare se conservati in ambienti caldi e umidi, come bagni e cucine, che favoriscono la proliferazione di batteri, funghi e muffe.
Valutiamo ciascuno dei nostri prodotti per selezionare il miglior conservante o la migliore combinazione di conservanti, tenendo conto di fattori quali il tipo di prodotto, il modo in cui verrà utilizzato e il luogo in cui verrà conservato. Ad esempio, teniamo conto del fatto che alcuni prodotti saranno maggiormente esposti alla contaminazione da parte dei consumatori tramite la flora cutanea, come nel caso delle creme per la pelle in barattoli aperti. Aggiungiamo conservanti solo quando necessario e ne controlliamo attentamente la quantità utilizzata. Questo garantisce un utilizzo sicuro e responsabile dei conservanti.
Oltre a rispettare le leggi e le normative applicabili, conduciamo le nostre valutazioni di sicurezza e monitoriamo costantemente le ricerche scientifiche emergenti e gli sviluppi normativi. Se dovessero essere disponibili nuove informazioni, le valuteremo. Se queste informazioni modificano la nostra precedente valutazione dei rischi, interverremo sempre.
Comprendiamo che alcune persone preferiscono evitare determinati conservanti. Tenendo presente questo, talvolta siamo in grado di sviluppare prodotti che non contengono conservanti specifici.
Maggiori informazioni sui conservanti
Parabeni
I parabeni sono una famiglia di ingredienti utilizzati come conservanti nei prodotti per la cura personale; senza di essi, i prodotti potrebbero essere deteriorati da batteri, funghi e muffe. Le autorità di tutto il mondo sostengono l'uso di alcuni tipi di parabeni come conservanti nei prodotti per la cura personale. La sicurezza è la nostra priorità assoluta e i parabeni che utilizziamo sono sicuri e aiutano a mantenere i nostri prodotti in buone condizioni.
Sappiamo che alcune persone preferiscono utilizzare prodotti senza parabeni o senza determinati tipi di parabeni, quindi offriamo anche delle alternative.
Donatori di formaldeide
Non utilizziamo formaldeide come conservante nei nostri prodotti. Tuttavia, in alcune regioni utilizziamo “donatori di formaldeide”, come il dimetil-dimetilidantoina (noto anche come “DMDMH”) in alcuni prodotti per la casa e per la cura personale. I donatori di formaldeide rilasciano bassi livelli di formaldeide durante tutta la durata di conservazione di un prodotto, proteggendolo dal deterioramento e rimanendo entro i livelli previsti. Non utilizziamo donatori di formaldeide nei nostri prodotti per la cura dei bambini.
Le autorità di regolamentazione e gli scienziati di tutto il mondo concordano sul fatto che i donatori di formaldeide sono sicuri ai livelli utilizzati nei prodotti per la casa e per la cura personale.
Fenossietanolo
Il fenossietanolo è uno dei conservanti più comunemente utilizzati nei prodotti per la cura personale e per la casa. Lo utilizziamo in alcuni prodotti per la cura personale, tra cui creme idratanti, detergenti, saponi, salviettine detergenti e creme per la pelle dei bambini. Lo utilizziamo anche in alcuni detersivi liquidi per bucato e detergenti per la casa.
Le nostre valutazioni sulla sicurezza dimostrano che il fenossietanolo è un conservante efficace e sicuro per i prodotti cosmetici per tutte le età, se utilizzato rispettando i livelli consentiti dalle normative internazionali sui cosmetici.
Riposte alle tue domande
Perché Unilever utilizza conservanti diversi nei vari prodotti?
Ogni conservante ha caratteristiche diverse. Alcuni conservanti sono più efficaci di altri contro diversi tipi di batteri, funghi e muffe, oppure funzionano meglio con determinate combinazioni di ingredienti.
Nel decidere quale conservante utilizzare, prendiamo in considerazione domande quali: Come verrà realizzato e trasportato il prodotto? Qual è il clima del Paese in cui viene venduto? Come è probabile che la persona lo utilizzi e lo conservi? Se si tratta di un prodotto per la cura personale, è un prodotto da non sciacquare, come una crema per il viso, o un prodotto da risciacquare, come un gel doccia? Se si tratta di un prodotto per la cura della casa, su quali tipi di superfici verrà utilizzato, oppure viene utilizzato per lavare a mano, in lavatrice o in lavastoviglie?
Le risposte a queste domande aiutano a determinare quale conservante o combinazione di conservanti sia più adatta.
I conservanti vengono valutati in termini di sicurezza?
Sì. I conservanti che utilizziamo sono stati valutati in termini di sicurezza sia dai nostri esperti interni che da autorità esterne. Rispettiamo sempre le leggi e le normative nazionali. Abbiamo anche i nostri standard a livello mondiale che garantiscono un approccio coerente all'uso sicuro dei conservanti. Utilizziamo la quantità appropriata per mantenere la qualità e la sicurezza del prodotto e garantire che ogni conservante interagisca in modo sicuro con gli altri ingredienti contenuti nello stesso prodotto.
Tutti i prodotti contengono conservanti?
Utilizziamo conservanti solo quando sono necessari. I conservanti sono spesso essenziali per proteggere da batteri, funghi e muffe. Tuttavia, alcuni prodotti non necessitano di conservanti perché i loro ingredienti, il loro imballaggio o l'uso previsto ne impediscono la contaminazione. Questi sono spesso definiti come “auto-conservanti”.
Comprendiamo che alcune persone preferiscono evitare determinati conservanti, se possibile. Tenendo presente questo, talvolta siamo anche in grado di sviluppare prodotti che non contengono conservanti specifici.
