Passa a contenuto

Vaselina

Il petrolato, più comunemente noto come vaselina, è ampiamente usato nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale.

A mother and baby

Le proprietà idratanti uniche del petrolato sono diverse, per efficacia, da molti altri unguenti e creme.

La vaselina originale di Unilever, la Vaseline®, aiuta a riparare la pelle secca mantenendo l’idratazione e creando uno strato protettivo sotto la superficie della pelle. Mantenendo l’idratazione, Vaseline® aiuta a combattere condizioni come la pelle screpolata e accelera la guarigione naturale della pelle.

I prodotti per la cura personale che contengono petrolato hanno una lunga tradizione di uso sicuro, e la Vaseline® è un punto chiave nelle case delle famiglie da oltre 145 anni. La Vaseline® di oggi ha molti usi protettivi e preventivi, dalla bellezza alla cura dei bebè.

Le risposte alle vostre domande

Da dove viene il petrolato?

A metà del XIX secolo, i lavoratori dei primi giacimenti petroliferi negli Stati Uniti scoprirono una sostanza gelatinosa che si formava nelle loro trivelle e iniziarono a usarla come unguento per tagli e scottature. Il chimico Robert Chesebrough scoprì come distillare questa sostanza, il petrolato, in una versione più leggera e pura, e la commercializzò come gelatina Vaseline®. Da allora la gelatina Vaseline® è diventata incredibilmente famosa grazie alla sua efficacia, da sola o come ingrediente nei prodotti cosmetici e per la cura personale.

Sono sicuri i prodotti per la cura personale contenenti petrolato?

Sì. Il petrolato che usiamo è altamente purificato in conformità con le norme farmaceutiche. È efficace, largamente testato e sicuro per un regolare utilizzo. Questa visione è supportata da svariate autorità normative e sanitarie, inclusa la Food and Drug Administration, l’agenzia responsabile della sicurezza nel cibo e nei farmaci negli Stati Uniti, che riconosce il petrolato come sostanza protettiva per la pelle.

Il comandante Robert Peary, generalmente riconosciuto come il primo uomo ad aver raggiunto il polo nord, aveva la gelatina vaseline® con sé per proteggere la pelle dirante la spedizione del 1909 perché non congelava.

Torna sopra