Passa a Cotenuto

Microplastiche

Le microplastiche sono minuscoli frammenti di plastica che possono finire nell'oceano, causando potenziali danni all'ambiente. La maggior parte proviene dalla decomposizione di plastiche di grandi dimensioni nell'oceano, ma alcune possono derivare dal loro uso intenzionale in prodotti di consumo e industriali.

Risposte alle tue domande

Cosa sono le microplastiche?

Attualmente non esiste una definizione univoca e condivisa a livello globale di microplastiche. In linea con le indicazioni fornite da varie organizzazioni di esperti e con la definizione dell'Unione Europea, consideriamo microplastiche le particelle di plastica solide, insolubili in acqua e non biodegradabili con un diametro massimo di cinque millimetri.

Da dove provengono le microplastiche?

Le microplastiche provengono da una varietà di fonti diverse e possono essere classificate in due tipi: fonti primarie e fonti secondarie.

Le fonti primarie includono microplastiche aggiunte intenzionalmente negli ingredienti presenti nei cosmetici e nei prodotti per la cura personale, che costituiscono una percentuale molto piccola del totale delle microplastiche che finiscono nell'ambiente.

La maggior parte delle microplastiche proviene da fonti secondarie, che includono microplastiche derivanti dalla decomposizione di materiali plastici più grandi (ad esempio sacchetti di plastica, bottiglie e pneumatici) e altre fonti, come la perdita di fibre sintetiche dai tessuti durante il lavaggio dei capi di abbigliamento.

I nostri progressi e le nostre ambizioni

Unilever è stata una delle prime aziende a non utilizzare le piccole sfere di plastica nelle sue formulazioni. Questi ingredienti sono stati utilizzati in un numero limitato dei nostri prodotti di bellezza e per la cura personale grazie alla loro capacità di rimuovere delicatamente le cellule morte dalla superficie della pelle. Ora utilizziamo ingredienti esfolianti alternativi come noccioli di albicocca, farina di mais, pomice macinata, silice e gusci di noci.

Per quanto riguarda il resto della nostra gamma di prodotti per la casa, la bellezza e la cura personale, stiamo continuando a eliminare gradualmente gli ingredienti a bassa o lenta biodegradabilità, sostituendoli con ingredienti naturali o più biodegradabili. Ciò include la sostituzione dei polimeri solidi presenti nei nostri incapsulanti e opacizzanti per profumi con alternative più biodegradabili.

Oltre ad apportare modifiche agli ingredienti dei nostri prodotti, siamo consapevoli che una quantità eccessiva di plastica proveniente dagli imballaggi finisce nell'ambiente. Siamo determinati a cambiare questa situazione. Ecco perché stiamo innovando e migliorando i nostri imballaggi per garantire la protezione del pianeta e dei nostri fragili ecosistemi acquatici. Maggiori informazioni sul nostro ambizioso obiettivo di porre fine all'inquinamento da plastica attraverso la riduzione, la circolazione e la collaborazione sono disponibili qui: https://www.unilever.com/sustainability/plastics/

Torna sopra