Passa a contenuto

Fragranze

I profumi possono farci provare tante emozioni diverse. Dall’odore familiare delle persone amate all’atmosfera accogliente delle nostre case, i profumi rappresentano una parte importante della nostra vita quotidiana e del nostro modo di relazionarci come esseri umani.

A person smelling a bottle of shampoo

Qual è il primo profumo che ricordi? Quello di tua nonna ai fornelli? Il sapone con cui ti lavavi a scuola? La colonia che usava tuo padre?

I profumi evocano ricordi ed emozioni. L’olfatto è strettamente collegato alla memoria e può ricordare particolari momenti del passato. Qual è stato l’ultimo ricordo che un profumo ti ha suscitato?

In Unilever crediamo che nei profumi ci sia una sorta di magia: la capacità di combinare l’arte della profumeria all’esperienza scientifica. E riteniamo importante riuscirci al meglio. Molte persone in tutto il mondo utilizzano i prodotti Unilever a casa, per il benessere del proprio corpo e nella vita quotidiana, per sentirsi bene e, soprattutto, avere un buon profumo! Un profumo piacevole è utile anche per alleviare il peso delle faccende domestiche e rendere le attività di tutti i giorni più gradevoli. I profumi contribuiscono a definire la nostra vita quotidiana, in quanto elementi fondamentali del mondo che ci circonda.

Sono numerosi gli ingredienti utilizzati per creare una fragranza ben bilanciata. È questa la magia dei profumi.

Come si crea una fragranza

Sapevi che tra i 7,5 miliardi di persone di tutto il mondo, ci sono meno di 900 profumieri pienamente qualificati? Noi abbiamo la fortuna lavorare con un team specializzato ed esperto in questo ambito.

Collaborando con le maggiori maison di profumo al mondo, abbiamo la certezza di avvalerci dei migliori profumieri e di ingredienti di qualità.

La parte del cervello che elabora gli odori si chiama sistema limbico. È la stessa che svolge un ruolo determinante nel controllare l’umore e le emozioni. Sono molte le note di profumo conosciute che la gente ama come, ad esempio, il gruppo aromatico fougère, composto da lavanda, geranio e note legnose.

In alcuni dei nostri prodotti, riconoscerai questa profumazione. È diventata famosa negli anni ‘60 e attualmente è utilizzata su ampia scala per suscitare una sensazione di pulizia e freschezza. Le fragranze fougère rappresentano uno diei17 diversi gruppi aromatici che utilizziamo per creare i profumi.

Unilever Flower wheel

Una piccola quantità fa una grande differenza

Possono servire decine di ingredienti per ottenere una fragranza perfettamente bilanciata! Talvolta, una piccolissima quantità di un singolo ingrediente può fare la differenza nello sviluppare un buon profumo.

Utilizziamo tecniche scientifiche sempre nuove per continuare questa magia. Ad esempio, utilizziamo una tecnica chiamata “incapsulamento” per trattenere la fragranza all’interno di un prodotto. Tale sistema agisce come una sorta di protezione per la fragranza, che viene rilasciata in momenti specifici enfatizzando la percezione istantanea del profumo.

Unilever frangrance percentage

Il nostro punto di vista su alcuni ingredienti delle fragranze

Di tanto in tanto, ci vengono richieste informazioni su determinati ingredienti delle nostre fragranze. Ecco il nostro punto di vista su alcuni di quelli su cui riceviamo più domande:

  • I muschi offrono note profumate di lunga durata. I muschi sintetici, come i nitro-muschi e i muschi policiclici (PCM), sono stati sviluppati come alternativa etica ai muschi animali. Abbiamo smesso di utilizzare i nitro muschi sintetici per preservare l’ambiente e rispondere alle preferenze dei consumatori. Inoltre, abbiamo ridotto l’impiego di muschi policiclici e, dove possibile, utilizziamo alternative in grado di produrre note aromatiche simili e di lunga durata.
  • Il lyral è un ingrediente comune con note floreali. Sono poche le persone allergiche al lyral, ma di fronte a dati che confermano l’aumento dei casi, abbiamo eliminato questo ingrediente da tutte le nostre formulazioni, lasciandolo in pochi prodotti su cui stiamo ancora lavorando.
  • Gli ftalati possono essere impiegati per legare gli ingredienti aromatici, ma noi non li utilizziamo, preferendo altri metodi. Maggiori informazioni sugli ftalati.

Qual è il prodotto giusto per te?

Sapendo che le persone vogliono approfondire la propria conoscenza sulle fragranze, forniamo informazioni online per ampliare la conoscenza la fiducia. Proprio per questo, abbiamo creato a sezione Cosa contengono i nostri prodotti, dove sono elencati i singoli ingredienti aromatici utilizzati nei nostri prodotti per la casa e la cura della persona.

Questa iniziativa di trasparenza sugli ingredienti è stata sviluppata per dare alle persone la possibilità di avere una scelta più ampia. Alcune persone preferiscono prodotti inodore o senza profumo, perché semplicemente gli piacciono così oppure perché un familiare è allergico ad alcuni ingredienti. Le linee di prodotti poco profumati o senza profumo che abbiamo creato hanno l’obiettivo di garantire a tutti una scelta capace di rispondere alle proprie esigenze Maggiori informazioni sul nostro approccio alle allergie.

Ogni specifica formula è un equilibrio tra note singole e gruppi di note in accordo tra loro che creano un’armonia dicome in un brano musicale. Aa differenza della musica, le formule dei profumi però non sonoè soggett a brevetto o copyright, ma protett esclusivamente dalla legge del segreto commerciale.

International Fragrances Association
Torna sopra