Passa a contenuto

Molte persone amano usare prodotti profumati. Per crearli utilizziamo solo ingredienti di alta qualità che rispettano gli standard globali stabiliti dall'Associazione Internazionale delle Fragranze (IFRA).

Qual è il primo profumo che ricordi: la cucina di tua nonna? Il sapone con cui ti lavavi per andare a scuola? Il profumo che usava tuo padre?

I profumi risvegliano ricordi ed evocano emozioni. L'olfatto è strettamente legato alla memoria e può risvegliare ricordi di momenti particolari del passato: qual è l'ultimo ricordo che un profumo ha risvegliato in te?

Noi di Unilever crediamo che le fragranze abbiano una certa magia, che unisce l'arte della profumeria e la competenza scientifica. È importante farlo nel modo giusto. Le persone in tutto il mondo utilizzano i prodotti Unilever nelle loro case, sul proprio corpo e nella vita quotidiana per avere un bell'aspetto, sentirsi bene e, soprattutto, profumare di buono! Un profumo gradevole può anche aiutare ad alleggerire le faccende domestiche e rendere più piacevoli le attività quotidiane. Dando vita al mondo che ci circonda, i profumi contribuiscono a plasmare la nostra vita quotidiana.

Molti ingredienti vengono utilizzati per creare una fragranza accuratamente bilanciata che abbia il profumo “giusto”. Questa è la magia delle fragranze.

Come sono fatti i profumi

Lo sapevi che in tutto il mondo, con 7,5 miliardi di persone, ci sono meno di 900 profumieri pienamente qualificati. Siamo fortunati ad avere un piccolo team dedicato composto da esperti in questo campo.

I nostri team di esperti sviluppano le fragranze del nostro marchio in stretta collaborazione con le principali case produttrici di fragranze. Lavorando con i migliori sviluppatori di fragranze del mondo, ci assicuriamo di avere accesso ai migliori profumieri e agli ingredienti di altissima qualità.

La parte del cervello che elabora gli odori è chiamata sistema limbico. È anche la parte del cervello che svolge un ruolo importante nel controllo dell'umore e delle emozioni. Ci sono molte note di fragranza popolari che piacciono alle persone. Prendiamo ad esempio le note delle fragranze fougère: sono costituite da lavanda, geranio e note legnose.

Se usi il nostro shampoo Dove, riconoscerai questo profumo. È diventato popolare negli anni '60 e oggi è ampiamente utilizzato per aggiungere un senso di pulizia e freschezza. Le note delle fragranze fougère sono uno dei 17 diversi gruppi di note di fragranza che utilizziamo per creare profumi.

Un po' basta per ottenere grandi risultati

Possono essere necessarie decine di ingredienti per ottenere una fragranza perfettamente equilibrata e dal profumo giusto! A volte una quantità molto piccola di ingrediente profumato può avere un grande impatto nello sviluppo di un profumo che piace alle persone.

Utilizziamo anche nuove tecniche scientifiche per continuare a creare questa magia. Ad esempio, utilizziamo una tecnica chiamata “incapsulamento” per trattenere la fragranza in un prodotto. Questo funge da protezione per la fragranza contenuta all'interno e la rilascia in momenti specifici, esaltando la fioritura istantanea del profumo.

Il nostro punto di vista su alcuni ingredienti specifici delle fragranze

A volte ci vengono poste domande su ingredienti specifici delle fragranze. Ecco la nostra opinione su alcune delle domande che ci vengono poste più frequentemente:

  • I muschi garantiscono note profumate di lunga durata. I muschi sintetici, come i nitromuschi e i muschi policiclici (PCM), sono stati sviluppati come alternative etiche ai muschi animali. Abbiamo smesso di utilizzare muschi nitrici sintetici perché possono accumularsi nell'ambiente e, in linea con le preferenze dei consumatori, abbiamo anche ridotto l'uso di muschi policiclici e, ove possibile, utilizziamo alternative in grado di garantire note di fragranza simili e di lunga durata.
  • Il lyral è un ingrediente comune nelle fragranze con note floreali. Un numero limitato di persone è allergico al lyral. Alla luce dell'evidenza di questi numeri in crescita, abbiamo eliminato il lyral da tutte le formulazioni dei nostri prodotti.
  • Gli ftalati possono essere utilizzati per miscelare gli ingredienti delle fragranze, ma noi non li utilizziamo. Utilizziamo invece altri approcci per amalgamare le nostre fragranze. Per ulteriori informazioni sugli ftalati, clicca qui.
  • Il lilial è utilizzato in un numero limitato dei nostri prodotti per la casa, la bellezza e la cura personale per conferire una fresca fragranza floreale di mughetto. In Europa abbiamo sostituito il lilial nei nostri prodotti per la casa, la bellezza e la cura personale con ingredienti alternativi che offrono gli stessi benefici. Abbiamo anche sostituito il lilial in quasi tutte le nostre formulazioni a livello globale e stiamo lavorando sulle ultime rimanenti.

Cosa è giusto per te?

Alcune persone preferiscono prodotti inodori o senza profumo, forse perché li apprezzano in questo modo, o perché loro o qualcuno nella loro famiglia potrebbe avere reazioni a determinati ingredienti profumati. Per questo motivo, produciamo linee di prodotti leggermente profumati o senza profumo, per offrirti una scelta. Per ulteriori informazioni sul nostro approccio alle allergie, clicca qui.

Ogni formula unica bilancia le singole note e i gruppi di note in accordi armoniosi, proprio come nella composizione di un brano musicale. Ma a differenza della musica, non è soggetta a copyright o brevetti, bensì protetta solo dalla legge sui segreti commerciali.

Associazione Internazionale Fragranze
Torna sopra