Fluoruro
Avere denti e gengive forti e sani è fondamentale per la salute e il benessere delle persone. Una regolare pulizia dei denti con un dentifricio al fluoro aiuta a prevenire la carie e migliora l'igiene orale.

Il fluoro viene aggiunto abitualmente al dentifricio da oltre un secolo e milioni di persone lo utilizzano quotidianamente in tutta sicurezza.
In molti paesi, il fluoro viene aggiunto all'acqua potabile per migliorare la salute dentale generale. Oltre 370 milioni di persone in più di 27 paesi beneficiano dei vantaggi della fluorizzazione dell'acqua.
Risposte alle tue domande
Perché Unilever utilizza il fluoro nei dentifrici e nei collutori?
Il fluoro contenuto nel dentifricio e nel collutorio offre un modo sicuro, economico e facile per proteggere i denti dalla carie. Da oltre 25 anni la nostra missione è migliorare la salute orale delle persone in tutto il mondo e promuovere l'importanza di lavarsi i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro.
Troppo fluoro danneggia i denti?
I bambini che assumono quantità eccessive di fluoro in tenera età, durante la formazione dei denti, possono sviluppare uno scolorimento dei denti, noto come fluorosi dentale. Tuttavia, questo fenomeno si verifica solitamente in paesi con livelli molto elevati di fluoro presente naturalmente nell'acqua potabile. Gli effetti della fluorosi dentale sono generalmente di natura estetica e non dannosi per la salute.
Poiché il dentifricio non viene normalmente ingerito, il rischio che provochi fluorosi dentale è basso. Tuttavia, i genitori dovrebbero sorvegliare i bambini piccoli mentre si lavano i denti, per assicurarsi che utilizzino una quantità di dentifricio pari a un pisello ed evitare che lo ingeriscano.
Un eccesso di fluoro può causare problemi di salute?
Le preoccupazioni relative alla salute legate al fluoro riguardano principalmente il suo utilizzo nell'acqua potabile, non nel dentifricio. Quando viene ingerito, il fluoro passa attraverso il sistema digestivo nel flusso sanguigno e tende ad accumularsi nelle zone del corpo ricche di calcio, come ossa e denti.
L'esposizione prolungata a livelli molto elevati di fluoro può causare una condizione chiamata fluorosi scheletrica, che può portare a rigidità e dolore articolare, ossa deboli e fratture nelle persone anziane. La fluorosi scheletrica è relativamente comune nei paesi in via di sviluppo con livelli molto elevati di fluoro nell'acqua potabile. Studi scientifici non hanno trovato alcun legame tra il fluoro e il cancro.
Quali prodotti Unilever contengono fluoro?
Tutti i nostri marchi di dentifrici, tra cui Signal, Pepsodent e Close Up, contengono fluoro. Nell'elenco degli ingredienti riportato sulla confezione è indicato come fluoruro di sodio o monofluorofosfato di sodio.
Quanto fluoro c'è nei prodotti Unilever ed è sicuro?
Il livello di fluoro aggiunto al dentifricio è regolato dalla normativa locale e può variare a seconda della regione. Effettuiamo inoltre valutazioni di sicurezza interne e monitoriamo le ricerche scientifiche emergenti per garantire la sicurezza dei nostri prodotti.