Passa a contenuto

Controllo delle impurità

In alcuni prodotti possono essere presenti lievi impurità (note come “tracce” o “contaminanti in tracce”), dovute alla loro presenza naturale nelle materie prime o alla loro formazione durante il processo di produzione.

Vogliamo che le persone abbiano completa fiducia nei nostri marchi. Ci impegniamo al massimo per garantire che i nostri prodotti siano il più possibile privi di impurità e applichiamo rigorosi controlli di qualità sulle materie prime e sugli ingredienti che utilizziamo, nonché sul processo di produzione.

Le specifiche che abbiamo stabilito garantiscono che il livello di impurità nei nostri prodotti per la casa e per la cura personale sia il più basso possibile. Questo garantisce che la quantità di eventuali contaminanti in tracce presenti nei nostri prodotti sia sicura per le persone e per l'ambiente.

Alcune delle sostanze su cui riceviamo più spesso domande sono gli ftalati, il mercurio e l'1,4-diossano.

Ftalati

Gli ftalati sono una famiglia di sostanze chimiche che aumentano la flessibilità e la durata della plastica. Sono comunemente utilizzati nei materiali da imballaggio, nei pavimenti, nei cavi, nei bagagli, nelle attrezzature sportive e nei dispositivi medici.

Non utilizziamo ftalati nella realizzazione dei nostri prodotti, anche se potrebbero essere presenti tracce minime, ben al di sotto dei livelli di sicurezza.

In linea con i nostri standard volti a evitare l'uso di ftalati, non utilizziamo il dietilftalato (DEP), un solvente utilizzato per miscelare gli ingredienti delle fragranze. Utilizziamo invece altri approcci per combinare gli ingredienti delle fragranze.

Ci assicuriamo sempre che gli ftalati utilizzati negli imballaggi siano al di sotto dei livelli ritenuti sicuri dalle autorità di regolamentazione.

Composti del mercurio

Il mercurio è un metallo pesante, di colore bianco-argenteo, che a temperatura ambiente è liquido. È stato tradizionalmente utilizzato in alcuni paesi come schiarente per la pelle. L'esposizione ad alte concentrazioni di alcune forme di mercurio può causare reazioni allergiche, irritazioni cutanee o danni al sistema nervoso.

Non aggiungiamo composti del mercurio a nessuno dei nostri prodotti per la cura della casa e della persona. Controlliamo rigorosamente che eventuali tracce inevitabili siano inferiori a 1 parte per milione nelle materie prime che utilizziamo. Questo valore è inferiore ai livelli considerati sicuri dalle autorità di regolamentazione.

Sosteniamo le attività intraprese dall'industria in generale e dalle autorità di regolamentazione per ridurre o vietare l'uso intenzionale di composti del mercurio nei prodotti di bellezza, per la cura personale e per la casa.

1,4-diossano

Alcuni prodotti di bellezza, per la cura personale e della casa possono contenere piccole quantità di una sostanza chiamata 1,4-diossano, che può formarsi durante la produzione. Tracce di 1,4-diossano sono presenti anche naturalmente in alimenti quali pomodori, caffè e pollo cotto.

A livelli elevati di esposizione, l'1,4-diossano è un possibile cancerogeno per l'uomo e pertanto ci preoccupiamo di ridurne al minimo i livelli imponendo controlli rigorosi nel processo di produzione, al fine di garantire che qualsiasi livello di 1,4-diossano presente nei nostri prodotti di bellezza, per la cura personale e della casa rientri nei parametri di sicurezza e sia conforme a tutte le normative locali.

Torna sopra