Passa a contenuto

Come scegliamo gli ingredienti?

La sicurezza dei prodotti è la nostra massima priorità. I nostri prodotti per la casa, la bellezza e la cura personale sono utilizzati ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo. Le persone si fidano di noi perché sappiamo fornire prodotti sicuri per loro, per le loro famiglie e per l'ambiente.

I nostri standard sugli ingredienti

I nostri standard sugli ingredienti sono determinati da tre fattori chiave: le nostre valutazioni interne sulla sicurezza, le leggi e le normative vigenti e le mutevoli preferenze dei consumatori.

Come minimo, garantiamo che i nostri prodotti siano conformi alle leggi vigenti e soddisfino rigorosi requisiti di sicurezza. Applichiamo gli stessi standard ovunque nel mondo i nostri prodotti siano realizzati, venduti o utilizzati. Ci aspettiamo che i nostri fornitori e partner rispettino i nostri standard. Allo stesso modo, quando acquisiamo un nuovo marchio o una nuova azienda, ci impegniamo affinché soddisfino i nostri standard il prima possibile.

I nostri standard vengono continuamente rivisti e aggiornati alla luce di nuove informazioni.

Per ulteriori informazioni sulle “risposte alle tue domande sugli ingredienti”.

Competenze in materia di sicurezza, ambiente e regolamentazione

Unilever ha un centro di eccellenza globale dedicato alla scienza della sicurezza, dell'ambiente e della regolamentazione (SERS) composto da circa 180 persone, tra cui scienziati riconosciuti come leader nel loro campo.

Uno degli obiettivi principali del team SERS è valutare la sicurezza e la sostenibilità ambientale dei prodotti Unilever per garantire che siano sicuri per le persone che li utilizzano, per i nostri dipendenti e per l'ambiente.

Garantire sicurezza e sostenibilità attraverso l'eccellenza scientifica e la collaborazione

Oltre a condurre ricerche scientifiche pionieristiche, collaboriamo strettamente con le principali autorità di tutto il mondo, tra cui organismi di regolamentazione, scienziati governativi ed esperti accademici. Questa collaborazione ci garantisce di avvalerci sempre dei più recenti progressi scientifici nelle nostre valutazioni di sicurezza e sostenibilità ambientale.

Le nostre valutazioni di sicurezza

Dall'idea brillante iniziale per un nuovo prodotto, alla sua realizzazione, alla vendita, fino allo smaltimento del prodotto, i nostri scienziati SERS sono presenti in ogni fase del percorso per guidare i nostri team sulla sicurezza.

Prima di lanciare un prodotto, i nostri scienziati SERS collaborano con i team di Unilever per valutare la sicurezza umana e ambientale del prodotto.

Utilizziamo valutazioni riconosciute a livello internazionale che tengono conto della tecnologia del prodotto, dei suoi ingredienti e delle modalità di utilizzo.

Comprendere il pericolo, l'esposizione e il rischio

La nostra valutazione della sicurezza considera due fattori chiave - pericolo ed esposizione - nel determinare il livello di rischio di un ingrediente o di un prodotto.

I potenziali pericoli sono ovunque intorno a noi e talvolta nei luoghi più inaspettati.

Ad esempio: il cianuro è una sostanza chimica pericolosa e può essere rilasciato quando si mangiano i semi di mela.

Sappiamo che il cianuro è pericoloso, ma i livelli molto bassi rilasciati e a cui siamo esposti quando mangiamo accidentalmente alcuni semi di mela non rappresentano un rischio.

La valutazione del rischio-esposizione è particolarmente importante per selezionare gli ingredienti e garantire che siano utilizzati nei livelli corretti affinché siano sicuri ed efficaci.

Quando valutiamo l'esposizione a un prodotto, consideriamo la quantità di prodotto che potrebbe essere utilizzata ogni volta, nonché la durata e la frequenza di utilizzo. Includiamo anche la possibilità di un uso non previsto ma prevedibile del prodotto; ad esempio: usare il bagnoschiuma per lavarsi i capelli.

Garantendo che i livelli di esposizione a un prodotto siano ben al di sotto di quelli che potrebbero causare danni, possiamo essere certi che i nostri prodotti siano sicuri per le persone che li utilizzano, per i nostri dipendenti e per l'ambiente.

Se dovessero emergere nuove informazioni su un ingrediente, provvederemo a valutarle. Se queste informazioni modificano la nostra precedente valutazione dei rischi, interverremo sempre.

Ascoltiamo le tue esigenze

Di tanto in tanto, alcuni dei nostri clienti ci dicono che preferirebbero che determinati prodotti fossero realizzati senza determinati ingredienti. Tutti gli ingredienti contenuti nei nostri prodotti sono sicuri; tuttavia, qualora fosse disponibile un ingrediente alternativo adeguato, valuteremo sempre la possibilità di sostituirlo.

In caso di domande su uno qualsiasi degli ingredienti di uno dei nostri prodotti, non esiti a contattarci.

Torna sopra